Procedure telematiche di gara

In ottemperanza all’obbligo di legge di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici, ai sensi dell’art. 40 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le procedure di gara dell’Unione dei comuni montani Maiella Orientale – Verde Aventino sono svolte telematicamente, utilizzando la piattaforma di e-procurement, denominata “DigitalPA”, alla quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet: https://unionemova.acquistitelematici.it/register

Nelle procedure aperte, i bandi di gara sono pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Unione dei comuni montani Maiella Orientale Verde Aventino  e nell’apposita sezione della piattaforma.

Nelle procedure ristrette e negoziate, gli inviti sono trasmessi all’indirizzo PEC degli operatori economici invitati.

Per poter presentare l’offerta e prendere parte alle procedure di gara indette dall’Unione dei comuni montani Maiella Orientale – Verde Aventino, gli operatori economici (attraverso il legale rappresentante o procuratore abilitato a presentare offerta) sono tenuti ad eseguire preventivamente la registrazione alla suddetta piattaforma.

Al fine di registrarsi, l’operatore economico deve essere dotato della necessaria strumentazione tecnica ed informatica (software ed hardware), dei collegamenti alle linee di telecomunicazione necessari per il collegamento alla rete internet, di una firma digitale in corso di validità.

L’utenza che verrà creata sarà necessaria per ogni accesso alle fasi telematiche delle procedure. Si ricorda che le chiavi di accesso sono strettamente personali e dovranno essere conservate con la massima diligenza.

Per ulteriori indicazioni e approfondimenti relativi alla piattaforma DIGITALPA, nonché al quadro normativo di riferimento, si rimanda all’Allegato “Manuale di supporto all’utilizzo di DIGITALPA per operatori economici – Partecipazione alle gare”.

Specifiche e dettagliate indicazioni sono inoltre contenute nei Manuali d’uso per gli Operatori Economici, cui si fa espresso rimando, messi a disposizione all’interno della piattaforma nella sezione: “Guide”.